Chi siamo ?

 

 

Siamo l’associazione Havilolo kple Badou di Tesserete-Capriasca. Questa associazione  è costituita da una ventina di amici desiderosi di costituire un ponte di amicizia, di impegno di solidarietà con la gente del villaggio di Badou in Togo (West Africa).  

 

 

 

Quando e perché è nata l’associazione Havilolo kple Badou?

 

La nostra associazione nasce da un gruppo che si è costituito nella primavera del 1999, grazie all’amicizia con don Charles  Komlan Azanshi: un prete nato e cresciuto a Badou, venuto in Europa per gli studi in Teologia (Bioetica) e ospite presso la nostra parrocchia fino al mese di settembre 2001.

 

Un giorno ci disse che gli avrebbe fatto piacere farci conoscere il suo paese…

 

      … e così, quasi per scherzo, la nostra avventura è cominciata.

 

Il primo contatto con la realtà africana è datato agosto 2000, quando per la prima volta vi abbiamo soggiornato per quindici giorni. Durante questo tempo abbiamo potuto “conoscere” la realtà del villaggio di Badou e dei dintorni.

In seguito siamo tornati più volte in questi 7 anni.

Questi soggiorni sono serviti principalmente per allargare i nostri orizzonti, a volte preconcetti, in materia di Africa e quindi abbiamo avuto la possibilità di ampliare la nostra conoscenza che non vuole fermarsi solo alla cultura e alle tradizioni, ma soprattutto crescere in un impegno di sviluppo, di solidarietà e di scambio reciproco con gli abitanti di Badou.